giovedì 31 gennaio 2013

Donne immigrate accanto alle donne No Muos

Donne immigrate accanto alle donne No Muos
Se il cielo non fosse innamorato
il suo seno non sarebbe dolce.
Se il Sole non fosse innamorato
il suo volto non brillerebbe.
Se la Terra e le Montagne
non fossero innamorate
nessuna pianta germoglierebbe
dal loro cuore.
Se il Mare non conoscesse l’amore
se ne starebbe immobile
da qualche parte.
Se il Cielo, le Montagne, i Fiumi e
ogni altra cosa nell’universo
fossero egoisti e avidi
come l’uomo e come lui cercassero
di conquistare e accumulare cose per sé,
l’universo non funzionerebbe.”


Mawlana Jalal Al-Din Rumi (gran maestro sufi)
Tè....Me e Hennè "Giornata internazionale delle Donne"
Non faremo i discorsi sulle donne che di solito si fanno in questa giornata.
trascorreremo un pomeriggio insieme a prendere il tè, e fare letture:di poesie, aneddotti sufi e fare tatuaggi maghrebini all'Arca.
Oggi a partire dalle ore 15.30 all'Arca a Piazza Casa Professa1

LA CAROVANA DELL’AMORE
con Shaikh Hassan Dyck

La saggezza dei racconti sufi, un viaggio
nelle dimensioni interiori del cuore

Venerdì 8 Marzo (ore 21.00)
Incontro aperto a tutti a Palermo presso
Padiglione 33 dell’ex manicomio
Via G. La Loggia, 5

SEMINARIO RESIDENZIALE Contributo partecipazione di € 40,00 (La quota comprende: la colazione, il pranzo e la cena di Sabato, la colazione e il pranzo della domenica e per chi volesse anche il pernottamento di Venerdì e Sabato presso la struttura)
Numero di partecipanti limitato alle 70 unità.

Per confermare la presenza e per maggiori informazioni scrivere a: attarnatura@libero.it e/o telefonare a Agostino (Shamsuddin) 3356031757 o a Gaetano (Abdul Rashid) 3473748368

I SUFI
I sufi sono i mistici dell’Islam. I loro cuori vengono sottoposti per anni, spesso per decenni, ad un intenso allenamento. La purezza di spirito per loro è tutto.
La musica Sufi trova origine nel cuore del Maestro per giungere a toccare le corde dei cuori delle persone e per risvegliare in loro un ardente desiderio dell’amore divino.
I Maestri Sufi si avvicinano "all’immaturità" dei loro ascoltatori con profonda sensibilità verso il loro grado spirituale e utilizzando una buona dose di umorismo. L’uso di storie è parte di questo processo, trattando sapientemente con gli aspetti individuali, sociali e culturali.
La musica Sufi e le storie dei Sufi sono artisticamente e psicologicamente multidimensionali: agiscono su molti livelli ed hanno un potente effetto sull’anima andando a raggiungere i lati nascosti della psiche dell’ascoltatore, penetrano nei suoi blocchi personali e lo invitano a un più elevato livello di consapevolezza e sviluppo delle sue forze creative.
Peter Hassan Dyck è un musicista, uno gnostico, un autentico esempio vivente del misticismo del Sufismo e della sua tradizione. Alla fine dei suoi studi musicali percorse in lunghi viaggi il mondo arabo e lì visse per diversi anni.
Peter Hassan Dyck è anche un eccellente "canta-storie" che invita l'ascoltatore ad un viaggio nel mondo magico delle storie e racconti del misticismo sufi. Il suo stile virtuoso in vari strumenti musicali ci presenta la bellezza e la magia dell’Oriente.

Programma:

Venerdì: alle ore 21.00 ha inizio il seminario, aperto ai partecipanti e a tutti coloro che sono incuriositi dal mondo dei Sufi, compresi coloro che sono incerti sul partecipare anche nei giorni successivi allo stesso .
La serata si concluderà intorno alle ore 24.00

Sabato: il Seminario avrà inizio alle 10.30, fino alle 13.00. Dopo di che Pausa Pranzo/Relax/Condivisione (questo stacco di tempo, non è da considerarsi al di fuori del Seminario, ma sarà atto alla condivisione del cibo, alla collaborazione comune, alla preghiera, al parlare, conoscersi, confrontarsi, in uno spirito di fratellanza umana). Alle 16.30 si continuerà l’incontro fino alle 19.00 circa. Ci sarà un altro stacco per la Pausa Cena/Relax/Condivisione.
Si riprenderà alle ore 21.30 con un concerto che vedrà la partecipazione dei Siqiliah Ensemble, unico gruppo di musica Sufi in Sicilia e le meravigliose armonie del canto e dell’arpa celtica di Romina Copernico. Questa parte dell’incontro è aperta a tutti, è gradito un piccolo contributo volontario.
La serata si concluderà intorno le 24.00 / 01.00.

Domenica: si ricomincerà intorno alle 10.30, fino alle 13.00. Si concluderà il Seminario con il pranzo comunitario/Relax/Saluti intorno alle ore 16,00

Lo svolgimento delle attività potrà variare secondo le esigenze dello Shaikh, e/o dell’organizzazione.

Coloro che decidessero di pernottare in loco sono pregati di venire muniti di sacco a pelo o coperta.
Le donne, alloggeranno in un ambiente al piano primo attrezzato per l’occorrenza, mentre gli uomini si accomoderanno nella sala dove si svolge il Seminario, sui tappeti, con sacchi a pelo e/o coperte.

La mattina (Sabato e Domenica) verrà imbandito in sala un buffet per la colazione dalle ore 8,30 alle ore 9.30.
Per chi preferisse maggior confort, c’è la possibilità di usufruire di un B&B, a proprie spese.
Costo approssimativo di € 20,00/25,00 a persona.


Per confermare la presenza e per maggiori informazioni scrivere a: attarnatura@libero.it e/o telefonare a Agostino (Shamsuddin) 3356031757 o a Gaetano (Abdul Rashid) 3473748368

d'iniziativa della Federazione Associazioni e Comunità Immigrate "L'Arca" nasce a Palermo, un ufficio di servizi integrati, un'ufficio unico del suo genere dove gli immigrati possono trovare risposte ai bisogni, alle esigenze e dove possono denuciare gli ormai innumerevoli casi di violenza e di razzismo di cui sono vittime.
Immigrati a dispozione degli immigrati, con la collaborazione di staff di professionisti, legali, medici, psicologi e di mediatori culturali, anche loro immigrati.
sono stati invitati gli assessori:
Massimo Rizzuto assessore alle attività sociali della Provincia regionale di Palermo;
Agnese Ciulla assessore alle attività sociali del comune di Palermo:
Giusto Catania assessore alla partecipazione del Comune del Comune di Palermo.
vi aspettiamo Sabato 2 Febbraio alle ore 17.00 nei locali dell'Arca, a Piazza Casa Professa 1:

Nessun commento:

Posta un commento